LE RISPOSTE DEL DENTISTA

Una raccolta di brevi risposte alle domande più frequenti dei nostri pazienti

Tutte le informazioni riportate di seguito sono semplici consigli per una corretta igiene orale. Si sconsiglia qualunque tipo di autodiagnosi o di cura autonoma ma si rimanda sempre alla visita di un professionista

Spazzolino Di Legno

Come spazzolarsi i denti

Il corretto spazzolamento dei denti prevede movimenti verticali dalla gengiva al dente. Ricorda la regola "dal rosa al bianco".

Schermata 2020-04-17 alle 20.07.07.png

Quante volte lavare i denti

L'ideale sarebbe di lavare i denti tre volte al giorno dopo i pasti principali. Ricorda di lavare i denti almeno venti minuti dopo aver consumato il pasto. È importantissimo spazzolare i denti prima di andare a dormire.

Toothbrush with blue toothpaste on color

Dentifricio per prevenire le carie

Gli sforzi per pubblicizzare dentifrici efficaci nella lotta alle carie sono notevoli. Diffida da questi prodotti perchè purtroppo non esiste nessun dentifricio con queste caratteristiche. La miglior prevenzione contro le carie si ottiene con una tecnica di spazzolamento corretta ed una adeguata frequenza.

Image by Yasin Arıbuğa

Colluttorio per carie

Anche nel caso del colluttorio non esistono prodotti capaci di prevenire la formazione di carie. L'unico prodotto che ha un forte potere antibatterico è la clorexidina, che però è un medicinale e pertanto va utilizzato esclusivamente con prescrizione medica.

Urlando

Alito cattivo come eliminarlo

Il cattivo odore dell'alito molto spesso è associato alla proliferazione batterica e quindi alla presenza di carie.  Pertanto quando si manifesta sarebbe opportuno farsi visitare dal dentista per valutarne la presenza.

Woman Laughing

Gengive che sanguinano, cause e rimedi

La fuoriuscita di sangue dalle gengive quando si lavano i denti è un fenomeno comune sopratutto fra adolescenti ed anziani. Il sanguinamento a volte si associa a gonfiore della gengiva e dolore. Il quandro indica la presenza di gengivite, un'infiammazione della gengiva dovuta a cattivo spazzolamento. La miglior cura è dunque la prevenzione mediante un corretto spazzolamento. In caso di sanguinamento durante lo spazzolamento è opportuno continuare a spazzolare.

per Bambini

A che età bisogna portare i bambini dal dentista

Anche i bambini in tenera età sono soggetti a problematiche dal punto di vista odontoiatrico. Per evitare complicazioni in età più avanzata è fortemente consigliato portare i bambini dal dentista già a 2 anni. La credenza secondo cui i denti dei bambini non vanno curati perchè destinati a cadere è una falsità.